Statuto

I - Costituzione della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica

Articolo 1


1. È costituita in Bari in data 20 ottobre 2017 la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica.

2. L’associazione denominata Società Mediterranea di Metrologia Numismatica si propone di promuovere, valorizzare e dare incremento allo studio scientifico delle misure legate alla numismatica e alle scienze affini e all'approfondimento degli aspetti teorici e pratici, per giungere alla determinazione dei valori metrologici e ponderali che sono stati alla base delle emissioni monetali. È sua finalità la divulgazione della cultura metrologica numismatica con ogni mezzo e con ogni manifestazione cui possa riconoscersi carattere culturale, con esclusione assoluta dell'esercizio di qualsiasi attività commerciale, sotto qualsiasi forma. 

3. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica ha durata illimitata.

4. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica ha per logo l’immagine di uno statere di Knosso(Creta) del V secolo a.C., su cui è rappresentato un labirinto. Il logo è il seguente:

5. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica ha per motto la seguente frase attribuita a Pitagora:

τῷ ἁριθμῷ δὲ τὰ πάντ ἐπέοικεν

il cui significato è:


tutto è ordinato secondo il Numero

Il motto potrà essere utilizzato nella versione latina:


numero cuncta assimilantur


solo in casi particolari che dovranno essere approvati di volta in volta dal Presidente, a suo insindacabile giudizio.

6. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica oltre alla sede operativa potrà disporre di sedi periferiche o di rappresentanza che potranno avere anche limitato periodo di attività.

Articolo 2

1. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, associazione di alta cultura, con sede in Bari, ai sensi dell’art. 33 della Costituzione si dà i propri ordinamenti e assolve i propri compiti nell'osservanza delle leggi dello Stato Italiano e nei limiti da queste stabilite.

2. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica è costituita dai Soci e tale composizione associativa ne caratterizza la struttura e l’attività. 

3. Non è consentito ad alcuno di associare il nome "Società Mediterranea di Metrologia Numismatica", il suo logo o il suo motto, senza l’autorizzazione scritta del Presidente, che dovrà preventivamente consultare il Consiglio di Presidenza.

4. Non è consentito di associare il nome “Società Mediterranea di Metrologia Numismatica”, il suo logo o il suo motto, ad alcuna forma di attività che procuri profitto.

5. L’attività della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica si ispira, per quanto compatibile con la sua natura di alta cultura, ai principi di efficienza ed efficacia dei risultati conseguiti rispetto agli indirizzi prefissati. 

6. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica può dotarsi, nel rispetto della propria specificità, di un sistema di controllo interno di natura scientifica che tenga conto dei principi a cui si ispira.

7. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica può dotarsi altresì di un sistema di contabilità economico-patrimoniale, adottando regolamenti di contabilità ispirati a principi civilistici.

8. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica si propone di favorire fra i numismatici gli incontri e gli scambi di informazioni, l’istituzione di borse di studio, la pubblicazione di periodici, il collegamento con emittenti radio e televisive, nonché quanto altro conducente al raggiungimento del fine associativo, in esso compreso la partecipazione a manifestazioni nazionali ed internazionali. La Società potrà di conseguenza ottenere sponsorizzazioni, contrarre obbligazioni e procurarsi finanziamenti, da garantire nella maniera più idonea, stipulare convenzioni tendenti ad ottenere finanziamenti e risorse finanziarie essenziali per il raggiungimento degli scopi per cui è stata fondata, anche queste da garantire nella maniera più idonea. L’associazione non ha scopo di lucro e deve considerarsi ai fini fiscali "ente non commerciale", secondo quanto disciplinato dall’art. 73 lett. c del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, Testo Unico delle imposte sui redditi.

9. II Consiglio Direttivo della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica ha la facoltà di organizzare anche in collaborazione con altri Enti, Società e Associazioni, manifestazioni non rientranti nella normale attività della associazione, purché tali manifestazioni non siano in palese contrasto con l’oggetto sociale.

10. Fornisce, su richiesta o su sua iniziativa, pareri alle pubbliche istituzioni nei campi di propria competenza; eventualmente formula proposte. 

11. Al fine di pervenire ad economie di spesa la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica potrà acquisire, sviluppare e gestire, anche in comune con altri istituti culturali, attività di supporto e servizio.

12. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica svolge ogni altra attività utile allo scopo. Per l’attuazione delle proprie finalità la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica può accogliere lasciti, donazioni e istituire fondazioni.

Articolo 3


1. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica è costituita da un massimo di venti Soci e un Segretario perpetuo. 

2. Nella Società Mediterranea di Metrologia Numismatica vi potranno essere Soci Onorari. Giacché i Soci Onorari avranno gli stessi diritti e obblighi degli altri associati, il numero totale dei Socie dei Soci Onorari comunque non potrà in nessun caso superare il numero di venti.
3. La proposta a nomina di Socio Onorario sarà presa in considerazione su proposta di almeno sette decimi degli associati, ordinari e onorari. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica delibererà la convocazione di una assemblea dei Soci per procedere ad una votazione; promossa tale votazione, la nomina si considera approvata quando riporti il voto favorevole dei tre quarti dei votanti.

Articolo 4


1. Tutti gli associati hanno diritto a partecipare alla gestione della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica attraverso l'esercizio del diritto di voto in assemblea, per l'approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi.

2. L’associato ha diritto a partecipare all'attività sociale della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica.

3. In caso di chiusura della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica l’associato non potrà accampare alcuna pretesa sull'eventuale patrimonio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica essendo stabilito e convenuto con unanimità di intenti che questo venga devoluto ad una Istituzione pubblica o privata che abbia finalità scientifiche e modus operandi simili a quelli della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica; tale Istituzione dovrà essere individuata dall'assemblea degli associati.



II - Organi e Cariche sociali della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica

Articolo 5

1. Sono organi della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica: 
- Il Presidente.
- Il Vice Presidente.
- Il Segretario Perpetuo.
- Il Collegio dei Consoli composto da tre soci di cui uno con la qualifica di primus inter pares
- Il Consiglio di Direzione.
- L’Assemblea generale dei Soci.

Articolo 6


1. Il Presidente rappresenta la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e ne firma la corrispondenza. Regola e coordina l’attività della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, convoca e presiede le riunioni del Consiglio di Direzione e l’Assemblea generale. Il Presidente è coadiuvato dal Vice Presidente, ma non è vincolato alla sua collaborazione. Assente, è supplito dal Vice Presidente, o in mancanza di questo, dal più anziano dei Soci presenti. Il Presidente può invitare altro Socio a coadiuvare nelle riunioni del Consiglio di Direzione, purché questo avvenga non in modo sistematico. 
La carica ha durata di cinque anni.

2. Il Vice Presidente collabora con il Presidente nel regolare l’attività della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. A differenza del Presidente non può prendere decisioni autonome, tranne in caso di impedimento prolungato del Presidente. 
La carica ha durata di cinque anni.

3. Il Presidente e il Vice Presidente possono essere rieletti. In nessun caso potranno ricoprire la carica per più di tre mandati, anche se con interruzione del periodo di direzione o di vice direzione.

4. La carica di Segretario è perpetua (Segretario Perpetuo). 

5. Il Collegio dei Consoli è composto da tre soci, di cui uno (il più suffragato nelle elezioni) con la qualifica di primus inter pares nel solo Collegio dei Consoli. I componenti il Collegio dei Consoli collaborano con il Presidente e con il Vice Presidente nel regolare l’attività della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. I componenti del Collegio dei Consoli oltre a partecipare con diritto di voto nelle riunioni del Consiglio di Direzione, intervengono in caso di controversie fra soci e il loro giudizio è inappellabile; la non accettazione delle sue decisioni da parte del socio (o dei soci) implica l’automatica espulsione dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica di coloro che non accettano il giudizio del consiglio dei Consoli. 
I Consoli rimangono nell’ufficio dieci anni e non possono essere rieletti nella carica in nessun caso.

6. Il Consiglio di Direzione è formato da Presidente, dal Vice Presidente, dal Segretario Perpetuo e dal Consiglio dei Consoli. Il Consiglio di Direzione adotta le deliberazioni relative al governo della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e ne cura l’effettiva attuazione. Le deliberazioni del Consiglio di Direzione aventi carattere amministrativo, vengono eseguite a cura del Segretario Perpetuo in accordo con il Presidente, o in mancanza con il Vice Presidente. In caso di parità di voti in seno alle delibere del Consiglio di Direzione prevale l’opinione del Presidente.

7. Il Consiglio di Direzione valuta a sua insindacabile discrezione i contributi scientifici da inserire nella collana a stampa Progresso numismatico curata dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. Le norme redazionali sono in appendice. Il Consiglio di Direzione valuta anche ogni altro tipo di pubblicazione direttamente curata dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica o che sia edita sotto il suo patrocinio o che sia pubblicata sotto i suoi auspici o che comunque porti il suo logo o il suo motto.

8. Le riunioni del Consiglio di Direzione possono eventualmente essere tenute in tele o videoconferenza.

9. L’Assemblea generale è costituita dai Soci ordinari e onorari. 

10. Nel caso si dovesse rendere necessaria una revisione contabile l’Assemblea generale dei soci provvederà ad individuare tre Soci che avranno la qualifica di Revisori dei Conti; essi potranno avvalersi di consulenti esterni per il cui onorario provvederanno essi stessi giacché non sono previsti fondi nell’ambito della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. 

11. Nessuna carica sociale può essere cumulata.



III - Sedute societarie

Articolo 7


1. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica tiene annualmente una sessione di dieci mesi, che comincia il 1 settembre e finisce il 30 giugno dell’anno successivo. 

2. Nel corso della sessione hanno luogo assemblee e adunanze e viene tenuta una seduta solenne, possibilmente nel periodo maggio-giugno. 

3. Il Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica può convocare sedute straordinarie.

4. Il Presidente di concerto con il Segretario Perpetuo fissa i punti di discussione delle riunioni del Consiglio di Direzione e dell’Assemblea generale. Le richieste da parte degli associati di inserire fra i punti di discussione particolari domande devono pervenire al Segretario Perpetuo almeno un mese prima della data fissata per l’Assemblea generale. Il Presidente può rifiutare di inserire la richiesta nell'ordine del giorno a meno che non sia firmata da almeno un terzo dei soci. 
Non sono ammesse deleghe nella sottoscrizione delle richieste.
Non sono ammesse deleghe nelle votazioni in assemblea generale, neppure su uno solo dei punti in discussione o su uno o più punti proposti dai Soci.
Qualsiasi osservazione presentata per giustificare il voto per delega deve essere comunque rifiutata.
Il riconoscimento dell’istituto della delega non può essere oggetto di discussione e valutazione da parte del Consiglio di Direzione o dell’Assemblea generale, giacché è volontà unanime dei soci fondatori della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica che la delega non deve essere ammessa in nessun caso. 

Articolo 8

1. Alle votazioni dell’Assemblea prendono parte solo i Soci in regola con i contributi scientifici.



IV - Elezioni

Articolo 9


1. L’elezione alle cariche della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica si terrà alla scadenza del mandato dei singoli Organi e Cariche sociali, preferibilmente alla fine della sessione annuale. Risulterà eletto dalla votazione segreta chi abbia avuto per sé la maggioranza dei voti.

2. Se rimane vacante la carica di Presidente o di Vice Presidente o di altro membro del Consiglio di Direzione, il Consiglio stesso, ove creda urgente provvedervi, indirà le elezioni in apposita seduta mediante preavviso a tutti i Soci. Il nuovo eletto scadrà nel giorno in cui sarebbe scaduto il componente del Consiglio di Direzione al quale è stato chiamato a succedere. 


V - Pubblicazioni 

Articolo 10


1. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica pubblicherà una collana di studi che avrà per titolo Progresso numismatico contenere contributi scientifici in cui l’aspetto metrologico sarà privilegiato. Potranno comunque essere accolti nella collana contributi in cui l’aspetto metrologico non è favorito, purché a giudizio del Consiglio di Direzione il lavoro presentato abbia notevole valenza scientifica.

2. I diversi contributi saranno realizzati in forma di singole monografie. 

3. Gli autori saranno tenuti a sostenere le spese di pubblicazione. 

4. Altre pubblicazioni potranno essere realizzate dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica o sotto i suoi auspici. 

5. Nelle pubblicazioni della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica potranno trovar posto anche lavori, comunicazioni e note di persone non appartenenti alla Società, purché soddisfino le condizioni che la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica stimerà opportuno di stabilire di volta in volta, anche in modo non univoco. 



VI - Premi e borse di studio

Articolo 11

1. All'assegnazione dei premi il cui conferimento spetta alla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, si procederà nel rispetto delle norme indicate dai vari Statuti o Regolamenti o Decreti istitutivi divulgati dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. 

2. Delle Commissioni giudicatrici, nominate dal Consiglio di Presidenza, dovrà sempre farne parte il Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica. Delle Commissioni giudicatrici potranno far parte personalità non facenti parte della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica.

3. Le relazioni delle Commissioni giudicatrici, nominate dal Consiglio di Presidenza, devono essere lette e discusse dapprima dal Consiglio di Presidenza, e se approvate, lette, discusse e votate dall’Assemblea delle Classi Riunite. 

4. La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica potrà istituire premi, borse di studio e contributi o conferire sussidi e assegni per incoraggiare studi e ricerche. Premi, borse di studio e contributi potranno essere intitolati a personalità che si siano particolarmente distinte dell’ambito degli studi di metrologia numismatica.



VII - Disposizioni finali

Articolo 12


1. Il presente Statuto sarà presentato al voto dell’Assemblea e si intenderà approvato allorché raccolga la maggioranza dei voti degli associati. 

2. Le modificazioni allo Statuto devono avere il voto favorevole della maggioranza dei sette decimi dei Soci.



_________________________________________________________