Professor Giuseppe Colucci

Laureato in Medicina-Chirurgia il 7 novembre 1969 presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma; specializzato in Medicina Interna (1974) presso l’Università di Parma e in Oncologia (1976) presso l’Università Cattolica di Roma. Ha conseguito l’idoneità nazionale di primario in Medicina interna (1984) e in Oncologia Medica (1985). Assistente oncologo presso l’Istituto di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna (1971-76), poi Aiuto medico presso il Policlinico di Bari (1976-80) e in Oncologia Medica presso l’Istituto Oncologico I.R.C.C.S. di Bari (1981-85). Dal giugno 1986 al 2012 Primario dell’U.O. di Oncologia Medica e Sperimentale presso l’Istituto Oncologico IRCCS di Bari.
Dall’agosto 2001 è Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica presso l’Istituto Oncologico di Bari.
Professore a contratto di Oncologia Medica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna  Università di Bari (sino al 2009) e in Oncologia medica Università di Palermo (sino al 2017).
Fondatore e Presidente del Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale (G.O.I.M.) sino al 2013; ora Presidente onorario.
Presidente della Società Italiana Tumori (SIT) del 1992, ora Presidente onorario.
Fondatore e Presidente del Mediterranean Oncology Group (MOG) 203-2007; ora Presidente onorario
Membro del Collegio Italiano degli Oncologi Medici.
Socio di altre Associazioni scientifiche nazionali e internazionali (Associazione Italiana Oncologia Medica AIOM, European Society Medical Oncology ESMO, American Society Clinical Oncology ASCO, Società Italiana di Medicina Interna).
Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari (1985-88).
Autore di circa 600 pubblicazioni scientifiche di interesse oncologico; ha scritto e curato oltre 15 volumi di interesse oncologico.
Ha promosso e organizzato, sotto l’egida dell’Istituto e/o del GOIM e dell’OM, oltre 40 Convegni scientifici nazionali e internazionali e sei Corsi di formazione e aggiornamento.
Relatore o moderatore in convegni regionali, nazionali e internazionali su argomenti scientifici o organizzativi sanitari per oltre 150 volte.
Settori principali di ricerca: tumori apparato digerente, trattamenti integrati e targets therapies
Attività extraprofessionali: Presidente del Circolo Numismatico Pugliese (sezione della Società di Storia patria per la Puglia). Ha organizzato quattro congressi nazionali di numismatica ed è direttore della collana EOS. Socio del Rotary Club Bari. Socio dell'Accademia delle Scienze Puglia. Socio honoris causa dell'Accademia Siculo-Normanna di Monreale. Il 13 marzo 2013 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Taranto.